Il legno: una soluzione per il cambiamento climatico

News BioEdilizia
Torna al blog

Cosa si intende per cambiamento climatico

Il cambiamento climatico purtroppo è oggigiorno un fenomeno ben conosciuto a livello internazionale poiché ha un impatto sempre più evidente sull’ambiente e sulla vita delle persone in tutto il mondo. Ma di cosa si tratta? È un fenomeno che si verifica quando ci sono modifiche significative e durature nel clima di una regione o del pianeta intero. Queste modifiche possono essere causate da diversi fattori, come l’aumento della concentrazione di gas serra nell’atmosfera, la deforestazione e l’aumento delle attività umane che producono gas serra.

Il cambiamento climatico può portare a diverse conseguenze, come l’innalzamento del livello del mare, la frequenza e intensità di eventi meteorologici estremi, come uragani e siccità, e la perdita di biodiversità.

Per prevenire il cambiamento climatico, è necessario ridurre le emissioni di gas serra e implementare tecnologie sostenibili. È anche importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di proteggere l’ambiente e adottare stili di vita più sostenibili.

Il legno per l’ambiente

Per prevenire gli effetti del cambiamento climatico, il legno è una delle soluzioni. Il legno può essere utilizzato in modo sostenibile per aiutare a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Per cominciare gli edifici in legno sono più leggeri e richiedono meno energia per essere costruiti rispetto agli edifici in muratura, il che significa che emettono meno gas serra durante la loro costruzione.

Inoltre, grazie alle loro ottime prestazioni termiche (fresco d’estate e caldo d’inverno) combinato a soluzioni di energia sostenibile ha impatti minimi anche durante il suo ciclo di vita, oltre a garantire massima economicità.

Il legno può essere utilizzato come materiale di costruzione per la realizzazione di strutture che assorbono anidride carbonica dall’aria, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra.

È importante tuttavia assicurarsi che il legno utilizzato sia ottenuto da foreste a gestione sostenibile verificando quindi che abbia i certificati FSC o PEFC.

Se ami l’ambiente quindi e vuoi preservarlo, non ti resta che scegliere il legno perché risulta essere la decisione più lungimirante per un futuro a prova di cambiamento climatico.

Non sei convinto? Leggi tutti i nostri articoli!

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form
Contattaci