Decarbonizzazione: il processo per un futuro più green

News BioEdilizia
Torna al blog

L’obiettivo del Green Deal europeo è quello di rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutrale entro il 2050.

Attualmente l’edilizia è responsabile per il 37% delle emissioni di CO2 globali, una percentuale che se abbassata può fare una grande differenza per la sostenibilità mondiale.

Per raggiungere questo obiettivo nel settore edilizio è necessario avviare i processi di decarbonizzazione, ossia attuando politiche per la riduzione delle emissioni di CO2 o predisponendo delle conversioni di attività che producono CO2, in attività che non ne producono o ne producono meno.

E quindi, com’è possibile decarbonizzare in edilizia?

I passi per la decarbonizzazione in edilizia

Sono svariate le soluzioni che si possono adottare per ridurre le emissioni di questa imponente filiera, e il primo passo per attuare i processi di decarbonizzazione è l’adeguamento delle attività produttive agli standard ambientali di gestione sostenibile. Non solo sono dalla parte dell’ambiente, ma permettono anche di ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001 utile per la partecipazione agli appalti pubblici.

In termini di progettazione e costruzione, invece, devono essere costruiti edifici ad alta efficienza energetica, studiati per essere autosufficienti in modo tale da limitare l’utilizzo di riscaldamento e raffrescamento, illuminazione, elettricità e acqua.

Va implementato il ciclo di vita degli edifici e gestito in modo sostenibile i materiali da costruzione, quindi studiato un trasporto con il minor impatto ambientale.

Inoltre, va incentivato l’utilizzo di materie prime da costruzione con la migliore impronta ecologica.

Il miglior alleato nella decarbonizzazione: il legno

Lo sapevi che i materiali a base lignea abbracciano completamente l’economia circolare e rigenerativa?

Utilizzare il legno nelle costruzioni, grazie alle sue qualità intrinseche, significherebbe sequestrare metà delle emissioni annuali di CO2.

Ma non è finita qui, costruire in legno significa creare un edificio dalle altissime prestazioni energetiche che, se progettato con i criteri di casa passiva, riduce i consumi quasi a zero!

Grazie ai sofisticati sistemi di prefabbricazione, inoltre, i trasporti sono ridotti e gli edifici hanno un ciclo di vita infinito.

Noi di Grosso Legnoarchitetture, attraverso un modello di gestione sostenibile certificato ISO 14001 e fonti sostenibili certificate 100% PEFC, ci impegnamo tutti i giorni per garantire un futuro più sostenibile verso la carbon neutrality.

Inoltre tutte le nostre strutture hanno un alto grado di prefabbricazione per garantire il miglior risultato il minor impatto in termini di trasporti.

Il futuro è a forma di legno, non ti aspetta che costruirlo a tua forma!

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form
Contattaci