FAQ Grossolegno

News BioEdilizia
Torna al blog

Scopri il mondo Grosso

Se sei curioso di conoscere meglio l’incredibile materia legno dalle molteplici proprietà e qualcosa di più sul mondo Grosso, leggi le nostra lista di FAQ che abbiamo preparato per te!

  1. Perché costruire in legno?
    Il legno è uno stile di vita. I vantaggi dell’utilizzo di questo materiale, oltre alla sua intrinseca qualità di bio-compatibilità, sono innumerevoli. Scegliere il legno significa scegliere un materiale ideale per il nostro benessere psicofisico perché, essendo un materiale naturale, ha diretta influenza sul nostro sistema nervoso simpatico e quindi sulla nostra salute. Inoltre, il legno è: igroscopico, pertanto migliora la qualità dell’aria; coibente naturale, pertanto isola da rumori esterni e mantiene la temperatura stabile; infine è igienico, antistatico e profumato, tutte proprietà che migliorano la qualità abitativa.
  2. È un materiale duraturo il legno?
    La più antica struttura in legno si trova in Giappone e risale all’anno 500. Questa è la riprova che se trattato con le dovute cautele, il legno perdura anche per millenni.
  3. Il legno è una materia prima limitata?
    La filiera del legno è uno dei cicli produttivi ambientalmente più virtuosi, anche in termini di sostenibilità, secondo un comunicato della commissione europea. Grazie a severe norme forestali e sistemi di certificazione, viene garantito un commercio sostenibile, ciò significa che per ogni albero prelevato altrettanto ne viene piantato. Noi crediamo fortemente nella preservazione di questo prezioso materiale, infatti ne garantiamo un utilizzo responsabile utilizzando solo legno certificato PEFC.
  4. Come si comporta il legno nei confronti di incendi e terremoti?
    Differentemente dal pensiero collettivo, il legno è uno dei migliori materiali da costruzione nei confronti della resistenza al fuoco. Sì brucia, ma ha alte temperature di innesco e in caso di incendio si verifica il fenomeno di “carbonizzazione” dello strato superficiale del legno che svolge una funzione protettiva della parte interna, evitando l’avanzamento delle fiamme.
    Il legno è inoltre altamente flessibile, resistente, duttile e leggero qualità che lo rendono ideale per l’utilizzo in zone sismiche.
  5. Avete modelli di strutture in legno a catalogo?
    Tutte le strutture che produciamo e installiamo sono create su vostre esigenze e desideri, pertanto non disponiamo di progetti modello.
  6. Potete progettare la mia struttura in legno?
    Lasciamo la progettazione della struttura dei vostri sogni al vostro tecnico di fiducia. Noi ci occupiamo esclusivamente della progettazione esecutiva (necessaria per il taglio, assemblaggio e installazione) e della realizzazione della struttura in legno. Da esperti e amatori del legno, rimaniamo tuttavia sempre a disposizione per qualsiasi consulto tecnico.
  7. Fornite case chiavi in mano?
    Siamo da sempre innamorati del legno, pertanto tutte le strutture che realizziamo possono essere o al grezzo o grezzo avanzato. Il chiavi in mano non fa parte dei nostri servizi.
  8. Qual è la differenza tra edificio in legno al grezzo o grezzo avanzato?
    Un edificio al grezzo comprende esclusivamente la struttura portante del vostro edificio, quindi includerà pareti non rivestite (con legno a vista), solai e tetti. Un edificio al grezzo avanzato, invece, oltre a quanto precedentemente citato, viene completamente chiuso esternamente. Ciò si traduce in installazione di cappotto, finestre e manto di copertura.
  9. Qual è la differenza tra un edificio in legno a telaio o x-lam?
    Un edificio al grezzo comprende esclusivamente la struttura portante del vostro edificio, quindi includerà pareti non rivestite (con legno a vista), solai e tetti. Un edificio al grezzo avanzato, invece, oltre a quanto precedentemente citato, viene completamente chiuso esternamente. Ciò si traduce in installazione di cappotto, finestre e manto di copertura.
  10. Che differenza di prezzo c’è tra casa in legno o in muratura tradizionale?
    Anche se con medesima funzione, questi due sistemi di costruzione non sono neanche lontanamente equiparabili, ma se trattati esclusivamente in termini di prezzo hanno un costo molto simile. È leggermente più alto quello della casa in legno, ma risulta CERTO grazie ai sistemi di pre-assemblaggio.
  11. Quali sono i tempi di realizzazione di una casa in legno?
    Mediamente il tempo di realizzazione di una casa in legno al grezzo di medie dimensioni, comprensivo della fase di progettazione esecutiva, si aggira intorno ai 2 mesi.
  12. Che certificazioni rilasciate?
    Vengono rilasciate tutte le certificazioni relative ai materiali utilizzati nella costruzione della vostra abitazione, oltre alla certificazione PEFC per l’utilizzo di materiale sostenibile.

Sei giunto alla conclusione, speriamo che tu abbia appreso qualcosa di interessante in più su questi temi entusiasmanti. Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci!

Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form
Contattaci